Scovolino o filo interdentale?
L’efficacia del filo interdentale nel rimuovere la placca dipende dalla frequenza di utilizzo, dalla durata del movimento e dalla tecnica acquisita. Lo scovolino interdentale si dimostra piü semplice da utilizzare e quindi, piü efficace nella detersione degli spazi interprossimali.
Scopriamo insieme come vanno usati!
Scovolino:
ln presenza di ampi spazi interdentali, esposizioni radicolari e forcazioni come esiti di malattia parodontale oppure in presenza di apparecchi ortodontici ed impianti dentali, è consigliato l’utilizzo dello scovolino.
Stabilita dal dental coach la misura adeguata per ciascun spazio, lo scovolino va inserito con una leggera inclinazione nello spazio Interdentale.
Filo interdentale:
– Avvolgere le estremità della porzione di filo (30-40cm) intorno alle dita medie. Per inserirlo tra i denti dell’arcata superiore; va tenuto tra pollice e indice o tra i due pollici. Invece, per utilizzarlo nell’arcata inferiore; il filo va tenuto tra i due indici. La distanza tra le due dita non deve esser superiore a 1-1 cm. In assenza di manualità e possibile avvalersi di forcelle tendifilo preconfezionate.
– Introdurre il filo delicatamente nello spazio interdentale, avvolgere lateralmente il dente (disegnando idealmente una C); aderendo ad una singola superficie del dente sino a percorrere l’intera lunghezza della corona.
– Posizionare il filo in prossimità della gengiva senza provocare fastidio o dolore e muoverlo con entrambe le dita in su e in giù; avanti e indietro sino a quando le pareti saranno pulite facendo attenzione a non tagliare la gengiva.
—
Fonte: Gengive.org
Oral Cancer Day
Oral Cancer Day. Noi ci siamo! Precedente Successivo Oral Cancer Day, a Pachino in provincia di Siracusa aderisce lo studio...
Read MoreDiagnocam, una novità per la diagnosi della carie.
Diagnocam, trova la carie in modo non invasivo, senza l'uso di raggi RX. Diagnocam Il benessere e la calma dei...
Read MoreCome mantenere in salute gli impianti dentali
Come mantenere in salute gli impianti dentali Parola d'ordine: Igiene orale professionale. La sostituzione di uno o più denti con...
Read MoreIl primo approccio dei bambini con il dentifricio
Il primo approccio dei bambini con il dentifricio Quando è pronto il bambino per usare un vero e proprio dentifricio?...
Read MoreScovolino o Filo Interdentale?
Scovolino o filo interdentale? L’efficacia del filo interdentale nel rimuovere la placca dipende dalla frequenza di utilizzo, dalla durata del...
Read MoreDenti che si muovono, è normale?
Denti che si muovono, è normale? Denti che si muovono: le cause. I fattori che possono dar luogo ad un...
Read More