Deglutizione atipica e difetti ortodontici nei bambini e non solo.

Deglutizione atipica e difetti ortodontici nei bambini e non solo. 

Dentista e Logopedista insieme per un obiettivo comune.

Hai mai sentito parlare di deglutizione atipica (o deviata) ?

La deglutizione è un atto fisiologico d’importanza vitale per l’organismo umano. Durante il corso della vita, la deglutizione si sviluppa in vari modi a secondo delle diverse fasi di crescita. La sua mutazione è strettamente collegata a diversi fattori: l’alimentazione, nutrizione ed eruzione dentale. Il modo in cui deglutiamo, infatti, cambia attraverso vari stadi: dalla deglutizione fetale passiamo a quella neonatale, poi a quella mista e infine a quella adulta, verso i 7 anni. Si parla di deglutizione atipica deviata quando la deglutizione della saliva, dei liquidi e del cibo avviene in modo alterato con spinta della lingua contro le due arcate mascellare e mandibolare, creando delle alterazioni di vario grado nell’occlusione dentaria. Ecco perchè spesso, i difetti ortodontici sono causati proprio da questa disfunzione che consiste nel permanere della deglutizione infantile, mancando, così, il passaggio alla deglutizione adulta che si completa intorno ai 7 anni.

Come puoi accorgerti se il tuo bambino non deglutisce correttamente?

Nella deglutizione atipica la lingua mantiene una posizione bassa a riposo e, durante l’atto deglutitorio, compie un movimento in avanti.
Questo può causare, non solo conseguenze a livello ortodontico, come per esempio il mancato contatto degli incisivi superiori e inferiori (morso aperto) ma conseguenze nella respirazione, nella masticazione, nel linguaggio e nella postura.

Da cosa è causata?

È stato riconosciuto che in alcuni casi la deglutizione deviata è conseguente al protrarsi di abitudini viziate che devono essere prese in considerazione in terapia poiché alterano la struttura del complesso oro facciale. Le più frequenti sono:
• uso prolungato del ciuccio
• uso prolungato del biberon
• succhiamento del dito
• succhiamento della lingua o del labbro
• onicofagia, il “mangiarsi le unghie”
• bruxismo, il “digrignare i denti”.

Come puoi risolvere questo problema? Dentista e Logopedista sono la soluzione.

Un intervento tempestivo è sempre la migliore soluzione. Affidati al tuo Dentista, per individuare una sospetta deglutizione disfunzionale. Un morso aperto e una postura della lingua bassa; saranno per lui un campanello dall’arme. A questo punto la figura del Logopedista sarà importantissima per correggere il problema. Attraverso una serie di esercizi, detti di Terapia Miofunzionale, il bambino insieme al logopedista, può imparare la corretta posizione della lingua a riposo e durante l’atto deglutitorio.

Se non sei più un bambino?

Non preoccuparti, si è sempre in tempo per iniziare il trattamento! Ci sono problemi che per essere risolti che richiedono l’impegno di più figure professionali, come nel caso della Deglutizione atipica. Ecco perché “Studio Dentistico Guarnaccia” offre ai suoi pazienti uno studio multifunzionale, fatto di diverse figure professionali e apparecchiature di ultima generazione. Se hai dubbi su questo argomento, o altre domande non esitare a contattarci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2021 |  Dott. Davide Guarnaccia  |  Via A. Brancati, 6 Pachino (SR)  P.IVA 01078210893  |  Cookie